Collegamenti per Londra

" Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita,
perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire. "

Samuel Johnson

Caotica, vibrante e caleidoscopica, Londra è una delle grandi "città globali", megalopoli piena di idee, persone ed energia.
Adagiata lungo le rive del Tamigi, Londra è la città più grande ed importante d'Europa, centro della cultura, della moda e dell'economia mondiale. Polo d'attrazione lungo i suoi 2000 anni di storia, la città è riuscita ad assorbire tutte le influenze multiculturali che l'hanno attraversata, senza per questo perdere il suo carattere tipicamente “british”.
Qualsiasi sia il motivo della vostra visita a Londra, la sua storia, l'arte, la moda, la musica e la vita notturna non vi faranno annoiare nemmeno per un istante.

Scarica la guida gratuita di londra (PDF)


COME MUOVERSI

TUBEMetropolitana di Londra
La metropolitana di Londra, la prima costruita al mondo, meglio conosciuta come "Tube", è il modo più comodo e veloce per spostarsi da una parte all'altra di Londra (fatta eccezione per gli orari di punta). Le linee sono facilmente riconoscibili grazie ai colori e alla mappe distribuite presso ogni stazione. I primi treni partono verso le 6 del mattino; la maggior parte delle linee chiude all'incirca a mezzanotte, alcune mezzora dopo.
Le tariffe variano a seconda delle zone di transito, ad esempio il centro di Londra è per la maggior parte coperto dalle zone 1 e 2.

Cartina metro (GIF)
Cartina metro (PDF)


AUTOBUS
Gli autobus sono un mezzo di spostamento più lento rispetto al Tube, ma spesso più economico, e sono un buon sistema per osservare la città mentre ci si sposta. I classici autobus a due piani (double-decker) offrono un punto di vista privilegiato nel cuore pulsante di Londra. Se si ha la necessità di viaggiare con i mezzi pubblici da mezzanotte alle 6, sicuramente l’opzione migliore è prendere uno dei numerosissimi autobus notturni che servono la città.

Cartina bus
Cartina bus notturni

TAXI
Migliaia di "black cabs" affollano la città e ne caratterizzano il colpo d'occhio tanto quanto gli autobus rossi. Ma riuscire a prenderne uno, soprattutto durante la "rush hour", può rivelarsi un'impresa, tra l'altro costosa. Data l'efficienza dei trasporti pubblici londinesi, prendere un cab è la giusta opzione per chi non può asoultamente fare a meno della comodità, o per chi semplicemente vuole assaporare l'esperienza di salire su uno di questi storici taxi.

TRAVEL PASS
Se si ha intenzione di spostarsi a Londra usufruendo dei mezzi pubblici, avrete sicuramente bisogno di una Travel Card. Da un giorno, da tre, settimanali o mensili, consentono un forte risparmio e possono essere acquistate in ogni stazione della metro e nella maggior parte delle tabaccherie. Può essere cartacea o elettronica, in questo caso prende il nome di Oyster Card, una comodissima e moderna card prepagata di colore azzurro, che viene caricata con un importo che varia a seconda delle vostre esigenze.
Generalmente si consiglia di portare con sè una fototessera che potrebbe rendersi necessaria per la consegna del Pass.

CLIMA
Il clima a Londra è imprevedibile come in tutto il Regno Unito. Le estati sono miti, con temperature che possono variare da 11° a 25° C, mentre gli inverni sono generalmente freddi, con temperature dai 4° agli 11° C. Lo smog e la nebbia che ne derivava sono ormai un ricordo lontano, ma la tipica "pioggia inglese", abbastanza frequente ma leggera, può sorprendervi improvvisamente in qualsiasi periodo dell'anno, salvo poi abbandonarvi altrettanto celermente.
Controlla che tempo fa a Londra!

MONETA
La moneta utilizzata nel Regno Unito è la sterlina (£). L'Euro non è accettato, salvo qualche eccezione. In ogni caso numerosissimi sono gli uffici di cambio, tra questi alcuni prendono una commissione fissa ed altri percentuale. Il metodo più vantaggioso per cambiare Euro in Sterline è senza dubbio quello di effettuare un prelievo presso i numerosi Bancomat presenti per le strade di Londra e negli aeroporti. In alternativa potete cambiare in banca, in Italia prima della partenza o all'arrivo in Inghilterra.

FUSO ORARIO
A Londra vige il GMT (Greenwich Meridian Time), che corrisponde a un'ora indietro rispetto all'orario vigente in Italia.

CORRENTE ELETTRICA
Nel Regno Unito la corrente elettrica utilizza lo steso voltaggio italiano, ma con prese elettriche diverse. Per questo chi volesse utilizzare apparecchi elettrici italiani deve procurarsi adattatori universali o specifici per l'Inghilterra. Generalmente gli adattatori possono essere richiesti anche alla reception degli alberghi dietro una cauzione di 5 £ che viene restituita alla partenza.

Le attrazioni di Londra sono numerosissime: pianificare una giornata londinese può trasformarsi in un rompicapo, a cause dell’imbarazzo nella scelta delle cose da fare o da vedere. Di seguito cerchiamo di aiutarvi in questa scelta, proponendovi una Top 10 delle cose che assolutamente non dovreste perdervi a Londra. Anche se una Top 100 sarebbe più indicata...

LONDON EYE
Da vedere a LondraIl London Eye, conosciuto anche come Millennium Wheel, è stato costruito soltanto nel 2000, ma subito è divenuto uno dei simboli caratteristici della skyline londinese. Alta 135 metri, è la ruota panoramica più alta d'Europa, e fino al 2006 è stata la più alta del mondo. Con i suoi quasi 4 milioni di passeggeri all'anno è l'attrazione turistica a pagamento più visitata del Regno Unito.
Il panorama che si gode all'apice del giro è spettacolare, con una vista mozzafiato su ben 55 tra i monumenti più famosi di Londra

BRITISH MUSEUM
Il museo più visitato del Regno Unito possiede una tra le collezioni più importanti e imponenti di arte classica, ed espone tesori e reperti a partire dalla preistoria fino all'età contemporanea, con opere d'arte provenienti da ogni angolo del mondo. Tra le più importanti si possono ricordare soprattutto la Stele di Rosetta e i Marmi del Partenone. Ogni anno 6 milioni di visitatori si lasciano
trasportare dal fascino del British. L’ingresso al museo è gratuito.

NATIONAL GALLERY
Questo museo di arte moderna ospita dipinti europei realizzati dal 1250 al 1900. Con opere famose di Botticelli, Leonardo da Vinci, Rembrandt, Gainsborough, Turner, Cezanne e Van Gogh, costituisce senza ombra di dubbio una delle più grandi collezioni del mondo, attraendo dai 4 ai 5 milioni di visitatori ogni anno. Come il British, anche questo museo prevede l’ingresso gratuito.

ST PAUL'S CATHEDRAL
Il capolavoro del barocco inglese, firmato Chirstopher Wren, è alto ben 108 metri, e la sua cupola è la seconda più grande al mondo dopo quella più famosa di San Pietro a Roma, alla quale è ispirata. La visione della cattedrale dal Millennium Brigde è qualcosa che vi lascerà senza fiato.

BUCKINGHAM PALACE
Dimora ufficiale della regina, Buckingham Palace è uno degli edifici più amati e imponenti di Londra. Ogni due giorni (da Aprile a Giugno tutti i giorni) alle 11.30 di mattina, avviene il celeberrimo Cambio della Guardia, spettacolo imperdibile per ogni visitatore di Londra.

BIG BEN E HOUSES OF PARLIAMENT
Il complesso del Palazzo di Westminster che si affaccia sul Tamigi include la Torre dell'orologio e il Parlamento, che insieme formano probabilmente quanto di più riconoscibile nella capitale inglese. "Big Ben" è soltanto il nome della campana all'interno della torre dell'orologio, mentre il Parlamento contiene circa 1000 stanze, tra cui le più famose sono la Camera dei Lord, e la Camera dei Comuni.

TOWER BRIDGE
Uno dei simboli della capitale britannica, è sicuramente il ponte più famoso sul Tamigi. Prende il nome dalla vicina Torre di Londra, ed è costituito da due torri (una delle quali oggi contiene una mostra sulla storia del ponte), una parte rigida ed una parte mobile per permettere il passaggio delle imbarcazioni.

TOWER OF LONDON
Allo stesso tempo fortezza, palazzo reale e prigione per prigionieri reali o comunque d'alto rango, è stato anche luogo dove avvenivano torture ed esecuzioni. Da 700 anni circa ospita i celebri gioielli della regina. Imperdibili soprattutto la Corona di Sant'Eduardo e la Corona di Stato Imperiale, dal valore inestimabile e contenenti alcuni tra i diamanti più preziosi al mondo come il Cullinan ed il Koh-i-noor.

WESTMINSTER ABBEY
Westminster Abbey è una chiesa in stile gotico, ed è la sede nella quale vengono incoronati i reali britannici. Ma soprattutto è la sede dove questi vengono sepolti insieme a personalità illustri della storia del regno. Le tombe di quasi tutti i reali, così come quelle di Isaac Newton, Charles Darwin e Charles Dickens, si trovano tutte qui.

TATE MODERN
Più di 5 milioni di visitatori ogni anno visitano questo impressionante museo d'arte moderna, ospitato all'interno di una vecchia centrale elettrica sulle rive del Tamigi. Tra gli artisti in mostra nella collezione permanente troviamo Monet, Matisse, Rothko, Picasso, Lichtenstein e Warhol. Come in tutti i musei più importanti di Londra, anche l’ingresso al Tate Modern è libero.

Tra le altre attrazioni turistiche di Londra possiamo ricordare tra le altre il MADAME TUSSAUDS, il celeberrimo museo delle cere; i numerosi PARCHI REALI, tra cui Hyde Park, St. James's Park, i Kensington Gardens e Regent's Park; il NATURAL HISTORY MUSEUM con l'esposizione permanente di dinosauri e altri circa 70 milioni di reperti; lo SCIENCE MUSEUM, il più grande museo della scienza del mondo.

E poi potete visitare ancora altri luoghi-chiave di Londra come PICCADILLY CIRCUS con le sue insegne luminose e la statua conosciuta come l’Eros; TRAFALGAR SQUARE con la colonna di Nelson; LEICESTER SQUARE e il West End con i numerosissimi cinema e teatri; COVENT GARDEN con i suoi ristoranti, negozi, bancarelle e artisti di strada; e infine i ST. KATHARINE DOCKS, una volta molo commerciale, oggi porticciolo turistico a pochi minuti di distanza dalla Torre di Londra, che ospita yacht, alberghi, ristoranti, negozi ed un famoso pub ricavato da una vecchia birreria.

Cartina metro
Cartina bus
Cartina bus notturni



Visit London
Il sito ufficiale del turismo a Londra. Il sito più completo e curato sulla capitale del Regno Unito. Contiene informazioni su alberghi e altri alloggi, sui luoghi da visitare, gli itinerari turistici da seguire e soprattutto l'aggiornamento quotidiano sugli eventi in corso a Londra. Da non perdere.

Google Street View Londra
Street View dedicato a Londra, presenta una mappa interattiva della città, con la possibilità di navigare in 3d il livello delle strade londinesi.

Lonely Planet Italia
Pagina della famosa casa editrice australiana dedicata a Londra, con informazioni pratiche, consigli su cosa fare e cosa vedere nella capitale inglese.

Wikipedia - Londra
Pagina dedicata a Londra della famosissima enciclopedia on-line. Molto utile per i contenuti a carattere storico-culturale, ma anche per le informazioni pratiche e le curiosità "made in London"

LondonByClick
360Cities.net
Naviga virtualmente tra i monumenti e le vedute più belle della capitale UK, pregusta le emozioni prima di partire o rivivi le sensazioni al ritorno!

CamVista
EarthCam
Guarda Londra live attraverso queste webcam posizionate in punti diversi della città: per "vivere" Londra 24 ore su 24 dallo schermo del pc.